logo

Clima Malta

Malta è un arcipelago formato da tre isole maggiori ed una serie di isole minori posto al centro del Mar Mediterraneo a circa 80 chilometri a sud della Sicilia. Il clima di Malta può essere definito mediterraneo ed è caratterizzato da inverni estremamente miti (tra i più caldi in Europa) ed estati calde e secche.

Mappa di Malta

Mappa di Malta

Di seguito alcuni dati climatici di sicuro interesse misurati a La Valletta, capitale di Malta.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura massima media (°C) 15 15 16 19 23 27 30 30 28 24 20 16
Temperatura minima media (°C) 9 9 10 12 15 18 21 22 20 17 14 11
Precipitazioni medie (mm) 89 61 41 22 6 3 0 7 40 90 80 112

Come si evince dai dati riportati le estati sono piuttosto calde con 30 °C a luglio ed agosto che risultano essere anche i mesi più caldi. Durante il periodo estivo ci sono giorni in cui spirano caldi venti provenienti dall’Africa. In questo caso la temperatura può salire anche molto al di sopra dei 35 °C. Fortunatamente il clima è piuttosto secco ed inoltre spira spesso una piacevole brezza marina il che consente di non avere temperature percepite proibitive. Gli inverni sono piuttosto miti con minime medie che raggiungono i 9 °C in gennaio e febbraio. Rarissime le precipitazioni nevose (si parla di 3 volte nell’ultimo secolo).

Le precipitazioni sono concentrate nei mesi invernali e sono quasi assenti durante i mesi estivi. sono tuttavia abbastanza ridotte durante tutto l’anno. Viste le scarse precipitazioni e poiché Malta non ha grosse risorse idriche e non gode di montagne nevose o lagni in grado di immagazzinare l’acqua per il periodo estivo, la siccità è spesso un problema sentito.

La temperatura del mare è sempre piuttosto mite e va dai 15 °C dei mesi più freddi per arrivare ai 27 °C di agosto.


Previsioni meteo La Valletta

Di seguito le previsioni meteo di La Valletta per i prossimi giorni



One Response to “Clima Malta”

  1. Alberto Zucchi ha detto:

    È molto utile questo sito per conoscere ol clima di Malta.
    Sarebbe ancor più utile se ci fossero le reali temperature del mare. Domani parto per Malta e mi sarebbe utile sapere , per esempio, se si possono fare i bagni . Vorrei andare a Golden Bay o Melliha, ma non so secportarmi al seguito indumenti da bagno.
    Grazie della attenzione
    Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

logo
logo
Powered and designed by Ilclima.org
css.php