logo

Clima Miami

Miami, come del resto tutta la Florida, gode di un clima estremamente piacevole che, secondo la classificazione di Koppen, può essere definito monsonico. E’ quindi caratterizzato da estati calde ed estremamente piovose che assumono spesso caratteri temporaleschi anche molto violenti. Gli uragani estivi a Miami sono tutt’altro che rari.

L’inverno è invece caratterizzato da temperature più miti con medie minime attorno ai 16 °C e massime sui 26 C°. La piovosità è decisamente inferiore.

Vista dell'uragano Andrew

Vista dell’uragano Andrew

Miami non è riparato da nessun rilievo montuoso per cui, in inverno, sono possibili interventi di correnti fredde provenienti da nord che fanno precipitare per qualche giorno la temperatura di parecchi gradi (fino a 5 °C di media minima). Il fenomeno non è molto frequente e si ripete  tipicamente un paio di volte l’anno.

I fenomeni meteorologici più inquietanti di Miami sono certamente gli uragani.  La stagione degli uragani parte ufficialmente il primo giungo e termina il 30 novembre. Chiaramente la probabilità di uragani è minima all’inizio ed alla fine della stagione e diventa via via maggiore in agosto e settembre. Inoltre Miami si trova quasi circondata dal mare ed in una zona ad alta attività, è praticamente la grande città maggiormente colpita dagli uragani al mondo.

In passato sono stati registrati diversi uragani ma probabilmente il più devastante fu il “Great Miami Hurricane” che nel 1926 provocò danni per 157 miliardi di dollari (rivalutati ad oggi).

Di seguito diamo alcuni valori climatici per Miami.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura massima media (°C) 24 25 27 28 30 32 33 33 32 30 27 25
Temperatura minima media (°C) 15 17 18 20 23 24 25 25 25 23 20 17
Precipitazioni medie (mm) 41 57 76 80 136 245 165 225 250 160 82 51

Da quanto detto risulta chiaro che il periodo migliore per visitare Miami è quello primaverile. Le temperature sono estremamente piacevoli, le precipitazioni piuttosto basse e gli uragani assenti.


Previsioni meteo Miami

Di seguito le previsioni meteo di Miami per i prossimi giorni



One Response to “Clima Miami”

  1. Maria Grazia Magera ha detto:

    Vorrei sapere se a inizi agosto è consigliabile andare in Florida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
logo
Powered and designed by Ilclima.org
css.php