logo

Clima monsonico

Il Clima monsonico è definito nella classificazione di Koppen come una sottocategoria del clima tropicale. Identificato con la sigla Am deve il suo nome principalmente al Monsone, un vento ciclico tipico dell’Oceano Indiano in grado di operare importanti modificazioni del clima locale.

I monsoni sono sostanzialmente due: uno umido che spira, durante l’estate, dal mare verso la terra ferma; il secondo secco che spira in inverno dalla terra ferma verso il mare.

Il clima monsonico è quindi caratterizzato da una temperatura che durante tutto l’anno non scende mai sotto i 18 °C, da escursioni termiche sia annuali che diurne estremamente contenute e soprattutto dal succedersi di due stagioni, una secca invernale ed una umida estiva nella quale sono concentrate la maggioranza delle precipitazioni. Durante la stagione umida è molto frequente che le precipitazioni assumano carattere temporalesco anche molto violento.

Mappa Clima Monsonico

Mappa Clima Monsonico: in rosso le zone considerate a clima monsonico

Come si evince dall’immagine soprastante, il clima monsonico è tipico di alcune regioni indiane, del sud est asiatico e della Cina meridionale, di piccola parte del’Africa centrale e dell’America meridionale.

Per evidenziare quanto riportato proponiamo temperature e precipitazioni mensili medie di Bombay, città indiana caratterizzata da clima monsonico.

 BOMBAY Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura massima media (C°) 30 31 32 33 33 32 30 29 30 33 33 32
Temperatura minima media (C°) 16 17 20 23 26 26 25 24 24 23 20 18
Precipitazioni medie (mm) 0 1 0 0 13 574 868 553 306 63 15 5

E’ possibile notare che sebbene le temperature rimangano abbastanza costanti durante tutto l’anno, le precipitazioni siano pressochè assenti nel periodo invernale e concentrate nei periodi estivi. I mm di pioggia passano da 0 di marzo ed aprile ai 500 di giungo ed agosto ed addirittura a più di 800 in luglio.

10 Responses to “Clima monsonico”

  1. p ha detto:

    per che anno si riferisce il grafico

  2. Chiara ha detto:

    Ben definito il tutto spiegazione completa ed esaustiva

  3. Anonimo ha detto:

    kndkqw

  4. esplodo ha detto:

    il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
logo
Powered and designed by Ilclima.org
css.php