logo

Clima Zanzibar

Zanzibar è un arcipelago facente parte della Repubblica Unita della Tanzania. E’ formato da 2 isole maggiori ed una quarantine di isole piccolissime e si trova a circa 40 km dalle coste africane della Tanzania, in Oceano Indiano. Zanzibar è anche il nome della città più importante dell’arcipelago omonimo.

Arcipelago di Zanzibar (le isole sono evidenziate in giallo)

Arcipelago di Zanzibar (le isole sono evidenziate in giallo)

Il territorio è per lo più collinoso, privo quindi di rilievi montuosi tali da alterare il clima.

Il clima di Zanzibar può essere definito tropicale. Le temperature sono quindi piuttosto calde con medie che possono raggiungere i 27 °C in dicembre. Data l’influenza dell’Oceano Indiano le escursioni termiche sono piuttosto ridotte. Il clima di Zanzibar è tuttavia caratterizzato dai monsoni, venti tipici dell’Oceano Indiano che spirano da Sue-Est nei mesi estivi e da nord tra dicembre e marzo.

In generale possono essere identificate 4 stagioni:

  • Stagione tra dicembre e febbraio. Il clima è caldo e secco con scarsissime le precipitazioni. Le temperature massime raggiungono i 32 °C e le minime i 26 °C.
  • Stagione tra marzo e maggio. Il clima è caratterizzato da piogge abbondanti. E’ sicuramente la stagione più piovosa.
  •  Tra giugno e settembre. Corrisponde all’inverno (ricordiamo che Zanzibar si trova ne’emisfero australe). Le temperature sono comunque piacevoli con temperature medie attorno ai 23 – 24 °C.
  • Tra settembre e novembre. Una nuova stagione delle piogge, ma comunque più modesta rispetto a quella tra marzo e maggio. In questo caso le temperature  medie si attestano sui 26 / 27 °C.

Di seguito una tabella riportante i principali dati climatici rilevati a Zanzibar.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura massima media (°C) 31 31 30 29 28 28 27 27 28 29 29 30
Temperatura minima media (°C) 26 26 26 25 24 23 23 23 23 24 25 26
Precipitazioni medie (mm) 75 61 149 349 251 54 44 39 47 86 201 144

Le temperature sono più o meno costanti durante tutto l’anno. Fatta eccezione per il periodo da marzo a maggio (come abbiamo visto caratterizzato da troppe piogge), il momento migliore per visitare Zanzibar dipende dai motivi del viaggio e dai gusti personali. Se preferite godervi lo splendido oceano allora sono preferibili le stagioni calde e secche e quindi i mesi di dicembre, gennaio febbraio, giugno, luglio, agosto e settembre. Se invece desiderate godervi anche i favolosi itinerari naturalistici, allora probabilmente i mesi di ottobre e novembre sono più indicati.


Previsioni meteo Zanzibar

Di seguito le previsioni meteo di Zanzibar per i prossimi giorni



One Response to “Clima Zanzibar”

  1. miguel ha detto:

    Buongiorno,

    Vorrei ricevere delle brochure sui villaggi, hotel ZONA NORD DI Zanzibar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

logo
logo
Powered and designed by Ilclima.org
css.php