logo

Clima Tenerife

Tenerife è la maggiore delle isole Canarie. Posizionata nel’oceano Atlantico al largo della costa nord occidentale dell’Africa, è una isola di origine vulcanica. Il suo clima può essere definito come subtropicale, con estati calde ed inverni miti (di fatto la temperatura media è sempre compresa tra i 17 °C ed i 25 °C).

 Il clima è estremamente secco (scarsissime le precipitazioni). La temperatura percepita non è quindi molto alta, rendendo così Tenerife (e le isole Canarie in generale) meta ideale per il turismo estivo.

Playa de Las Teresitas en Santa Cruz - Tenerife

Playa de Las Teresitas en Santa Cruz – Tenerife

Tenerife è un’isola vulcanica. il suo territorio è estremamente ripido, attraversato da piccole catene montuose. In particolare degno di nota è il Teide, un vulcano che con i suoi 3717 mt è il più alto dell’isola. Questo fa si che Tenerife sia caratterizzato da due microclimi. Uno a nord del Teide dove i venti provenienti da nord rendono il clima un po’ più fresco, più piovoso e più umido. Uno a sud del Teide più caldo e secco.

Per completare proponiamo alcuni climatici di Tenerife misurati lungo la costa. Ovviamente in alta quota le temperature sono estremamente più basse e le precipitazioni più abbondanti.

 

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura media (C°) 17 17 18 19 20 22 24 25 24 23 20 18
Precipitazioni medie (mm) 44 38 26 17 5 0 0 0 4 25 47 56

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

logo
logo
Powered and designed by Ilclima.org
css.php