logo

Clima Tunisia

Il clima della Tunisia non può essere definito in modo uniforme. Sono infatti presenti almeno tre aree geografiche con altrettanti differenti climi.

La zona costiera (particolarmente ampia di cui fa parte la capitale Tunisi), è caratterizzata da un clima mediterraneo con estati piuttosto calde ed inverni decisamente miti. Le temperature medie massime vanno dai 32 °C di luglio ed agosto ai 15 °C di gennaio. Le minime medie invece raggiungono i 7 °C di gennaio e febbraio ed i 20 C° di luglio ed agosto. Vale la pena sottolineare che le temperature massime possono comunque raggiungere picchi anche di 40 °C ed oltre, ma si tratta per lo più di casi sporadici in quanto la vicinanza dal mare fa sentire il suo effetto mitigatore. Le precipitazioni sono concentrate per lo più nel periodo invernale e raggiungono mediamente i 600 mm annui (con picchi più elevati nelle zone montuose).

A mano a mano che ci si sposta verso sud e verso il centro della Tunisia, il clima gradatamente passa a semi arido ed a desertico (ricordiamo che il 40% della superficie tunisina è occupato dal deserto del Sahara). Ed infatti le temperature nell’entro terra raggiungono i considerevoli valori medi massimi di 40C°. Nell’entroterra, data la relativa lontananza dal mare, il clima acquisisce un aspetto più continentale per cui le piogge diventano più rare (circa 150 mm annui) ed escursione termica diurna e  stagionale più marcata.

Di seguito alcuni dati climatici rilevanti per Tunisi:

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura massima media (°C) 16 17 18 21 25 29 33 33 30 25 21 17
Temperatura minima media (°C) 7 7 8 10 14 17 20 21 19 16 11 8
Precipitazioni medie (mm) 59 57 47 38 23 10 3 7 33 66 56 67

Da quanto detto risulta evidente che la zona più “ospitale” della Tunisia è quella costiera, dove si concentrano anche tutte le località turistiche. Il periodo migliore per vistare la Tunisia è probabilmente quello primaverile ed autunnale quando il rischio di trovare giorni piovosi è ancora relativamente basso e le temperature non sono estremamente calde come in estate. Se però non temete il caldo potete permettervi delle vacanze indimenticabili anche in piena estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
logo
Powered and designed by Ilclima.org
css.php