logo

Clima Sinico

Secondo la classificazione climatica di Koppen, il clima Sinico è una sottoclasse dei climi temperati ed è identificato dalla sigla Cw. Risulta quindi caratterizzato da temperature medie minime piuttosto miti (comprese tra i – 3 °C ed i +18 °C) come per tutti i climi temperati, ma con l’alternarsi di una stagione secca invernale ed una piovosa estiva. In sostanza, per fare un paragone, il clima sinico è per i climi temperati quello che il clima monsonico è per i climi tropicali.

La piovosità è solitamente piuttosto abbondante (tra i 1000 ed i 2000 mm annui) mentre l’escursione termica dipende sostanzialmente dalla distanza geografica dal mare.

Mappa clima Sinico

Mappa clima Sinico

Come è possibile osservare dalla cartina svrastante, le regioni a clima sinico sono concentrate alle medie latitudini soprattutto nel’Africa meridionale e nella Cina settentrionale. Zone più piccole si trovano comunque anche in america meridionale e centrale ed in Australia.

Il clima sinico, grazie alle abbondanti piogge del periodo estivo, è generalmente considerato molto adatto all’agricoltura. La flora è caratterizzata soprattutto da latifoglie e sempreverdi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
logo
Powered and designed by Ilclima.org
css.php