logo

Clima Roma

Roma, capitale d’Italia, gode del tipico clima mediterraneo, caratterizzato quindi da temperature piuttosto miti e gradevoli in autunno ed in primavera. L’estate è comunemente calda (si arriva a 30 °C di media) ed umida ma priva di precipitazioni. I mesi invernali sono caratterizzati da temperature piuttosto miti che possono però portare a gelate.

 Le precipitazioni sono concentrate soprattutto in inverno, più limitate in autunno ed in primavera e trascurabili in estate.

Vista esterna del Colosseo, simbolo di Roma e dell'Italia

Vista esterna del Colosseo, simbolo di Roma e dell’Italia

Il clima di Roma è generalmente piuttosto ventilato. Si fanno sentire soprattutto i venti settentrionali come il grecale e la tramontana o venti occidentali come il maestrale ed il libeccio.

Di seguito i valori medi per Roma dei maggiori parametri climatici.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura massima media (C°) 12 13 15 18 23 27 30 30| 27 22 16 13
Temperatura minima media (C°) 3 4 5 8 11 15 17 18 15 11 7 4
Precipitazioni medie (mm) 103 99 68 65 48 34 23 33 68 94 130 111
Umidità relativa (%) 77 75 72 73 71 68 67 66 69 74 78 78

Il comune di Roma sorge ad una altezza media sul livello del mare di 20 metri. Tuttavia data l’estensione del territorio è opportuno distinguere tre microclimi differenti.

Centro cittadino: il clima presenta alcuni tratti maggiormente continentali con escursioni termiche diurne e stagionali più accentuate rispetto alle zone costiere.

Zona costiera. E’, per intenderci, quella dove è presente Fiumicino e che confina con il mar Tirreno. Tale zona risente maggiormente, rispetto al centro città, degli influssi mitigatrici del mare. Per questa ragione è possibile attendersi una escursione termica inferiore che nel’entroterra e gelate invernali più rare. Anche in estate l’influsso del mare consente di mitigare notevolmente le temperature massime. La brezza ed i venti consentono poi di ottenere una temperatura percepita piuttosto gradevole.

Zona a sud-est: E’ quella dove risiede, ad esempio, Ciampino. Presenta un clima intermedio tra il centro cittadino e la zona costiera. La distanza dal mar Tirreno non consente una azione mitigatrice importante.

Previsioni meteo per Roma




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
logo
Powered and designed by Ilclima.org
css.php