logo

Clima Mauritius

Le Mauritius sono uno stato insulare composto da diverse isole di origine vulcanica. L’isola più importante è l’omonima Mauritius che si trova a circa 900 km a est del Madagascar, in pieno Oceano Indiano. Il clima di Mauritius può definirsi tropicale, come del resto buona parte delle regioni che si trovano alla medesima latitudine.

Di seguito alcuni dati climatici di sicuro interesse misurati Pamplemousses, importante città situata nella parte settentrionale dell’isola di Mauritius.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura massima media (°C) 30 31 30 29 27 26 25 25 26 28 30 30
Temperatura minima media (°C) 22 23 23 21 19 17 17 16 17 18 20 22
Precipitazioni medie (mm) 177 195 234 161 96 71 59 53 42 35 70 120

E’ possibile individuare due stagioni principali. Una che va da da metà ottobre a metà aprile circa, più calda con temperature mensili medie che raggiungono i 31 °C a febbraio, ed una più fredda tra metà aprile e metà ottobre con temperature medie mensili che scendono fino a 25 °C di luglio ed agosto.

Le precipitazioni, per lo più a carattere temporalesco anche se di breve durata, sono piuttosto elevate ma sono concentrate soprattutto nei mesi tra dicembre ed aprile.

L’isola di Mauritius è morfologicamente dominata da un altipiano che non raggiunge altezze considerevoli. Il punto più alto non raggiunge infatti i 900 metri sul livello del mare. L’altipiano è decisamente più alto verso nord per poi discendere dolcemente a mano a mano che ci si sposta verso la parte meridionale dell’isola. Sebbene quindi non ci siano veri e propri ostacoli in grado di arginare venti e precipitazioni, la situazione climatica misurabile è che la parte nord ha temperature medie anche di 5°C inferiori a quella meridionale. Inoltre le precipitazioni sono più abbondanti nella parte occidentale.

Spiaggia delle Mauritius

Spiaggia delle Mauritius

 

L’umidità relativa è sempre piuttosto alta ed oscilla attorno al 80% medie, più marcata nella parte nord occidentale. Ovviamente durante la stagione invernale(più piovosa) è maggiore che non in quella estiva.

Da quanto detto il periodo ideale per recarsi alle Mauritius è probabilmente tra settembre e novembre che accomuna temperature ideali con scarsa piovosità. Buoni anche i mesi tra maggio ed agosto anche se le temperature medie non sono molto elevate. Meglio lasciar perdere i mesi tra dicembre ed aprile.


Previsioni meteo Port Louis

Di seguito le previsioni meteo di Port Louis, capitale delle Mauritius



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
logo
Powered and designed by Ilclima.org
css.php