logo

Clima Madagascar

Mappa Madagascar

Mappa Madagascar

Il Madagascar è un’isola  dell’oceano indiano posta a est dell’africa meridionale. Presenta una notevole estensione (la superficie è quadi doppia rispetto a quella della penisola italiana) ed il clima è quindi abbastanza vario in dipendenza della latitudine e dell’altitudine. Dovendo dare una definizione, il clima del Madagascar può essere definito, secondo la classificazione di Koppen, tropicale, con una stagione secca tra aprile e novembre ed una decisamente più umida e piovosa tra dicembre e marzo.

Volendo andare più nel dettaglio è possibile suddividere il Madagascar in quattro regioni distinte che presentano diverse caratteri climatici:

 

Clima in Madagascar per area geografica

Clima Madagascar: Costa orientale

  1. E’ caratterizzata dal tipico clima tropicale ma sostanzialmente privo di stagione secca. In sostanza la piovosità è abbastanza elevata durante tutto l’anno.
  2. Clima Madagascar: Altipiano centrale

In questa zona l’influenza dei monsoni è più evidente ed è quindi predominante una stagione delle piogge abbastanza lunga ed intensa. Nelle zone montane più alte la temperatura può, ovviamente, scendere molto.

Clima Madagascar: la zona centro occidentale

Caratterizzata da una stagione delle piogge relativamente breve (4 mesi) e da oltre 6 mesi di stagione secca.

Clima Madagascar: zona sud occidentale.

Caratterizzata da una stagione umida estremamente limitata (3 mesi) e da una stagione secca decisamente lunga.

Vale la pena osservare che l’influsso dell’oceano indiano si fa sentire in Madagascar mitigando la temperatura che difficilmente risulta essere troppo calda o troppo fredda.

Altre informazioni sul clima in Madagascar

Il periodo migliore per visitare il Madagascar è probabilmente quello compreso tra giugno ed ottobre, in cui la pioggia non è molto insistente e le temperature sono decisamente piacevoli (temperature tra i 25° ed i 33° sulla fascia costiera). Se si desidera effettuare un viaggio con intenti naturalistici (ricordiamo che il Madagascar ospita da solo il 5% delle specie animali e vegetali del mondo), allora ottobre e novembre potrebbero essere una scelta migliore. Meglio evitare invece i mesi più piovosi come dicembre, gennaio, febbraio e marzo.

Di seguito diamo alcuni valori climatici per la capitale del Madagascar, Antananarivo che si trova grosso modo nel centro dell’isola.

 

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura massima media (°C) 25 26 25 24 22 21 20 20 22 25 26 25
Temperatura minima media (°C) 16 16 16 15 12 10 10 10 11 12 15 16
Precipitazioni medie (mm) 353 278 149 40 15 8 7 11 12 47 107 251

 


Previsioni meteo Antananarivo

Di seguito le previsioni meteo di Antananarivo per i prossimi giorni



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
logo
Powered and designed by Ilclima.org
css.php